13 Ottobre 2014 - Inizia il Secondo Livello del Corso Professionale per Sommelier a Frascati

30 Agosto 2014

Prosegue il percorso per tutti coloro che hanno già frequentato il primo livello del Corso Professionale per Sommelier.

Enografia Nazionale ed Interanzionale

Inizio Lunedì 13 Ottobre 2014

Il calendario completo delle lezioni è visionabile su questo link

Il primo livello sarà proposto a 600 euro e verranno degustati 4 vini per serata, in tema con gli argomenti della lezione.

La sede del Corso sarà il Domus Park Hotel di Frascati, l'ormai storica sede della Delegazione A.I.S. Castelli Romani, tanto amata dai suoi associati.

Per formalizzare l'iscrizione occorre recarsi in sede tutti i LUNEDI e GIOVEDI dalle 18.30 alle 20.00, per compilare i moduli di adesione e versare la quota d'iscrizione al corso.

In questo livello esploraremo il modo del vino per conoscere in modo approfondito la produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Il 2° Livello perfeziona anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Per poter seguire le lezioni ogni corsista sarà dotato di uno specifico quaderno per appunti ed deve portare con se la valigetta del Sommelier consegnata al primo livello.

I Libri di Testo

IL VINO ITALIANO (in due volumi)

Un pubblicazione divisa in due volumi per conoscere in dettaglio il patrimonio enologico del nostro Paese.
Nel primo volume sono descritte le caratteristiche generali dei vitigni più importanti ed è disegnato il profilo di ogni regione italiana, considerandone la storia vitivinicola, l'ambiente, le zone più significative e la gastronomia.
Nel secondo volume è approfondito il discorso relativo ai vini a Denominazione di Origine Controllata e Garantita e a Denominazione di Origine Controllata, con l'inserimento degli elenchi delle IGT, che stanno assumendo un'importanza crescente nel panorama enologico italiano.

IL VINO NEL MONDO
Un lungo viaggio tra le colline, i vigneti e le cantine di tutti i continenti, dall'Europa alle Americhe, dall'Australia alla Nuova Zelanda, dalla Repubblica Sudafricana all'Oriente, per scoprire un affascinante mosaico di culture e sapori, filosofie e stili di produzione.
Partiti dalle radici più antiche e profonde della vitivinicoltura, si è arrivati alle nuove frontiere del mondo enologico, nelle quali l'approccio verso la conduzione della vigna e le tecniche di cantina è spesso molto influenzato dalle richieste dei mercati, con una gestione moderna e imprenditoriale. E svincolato, a volte, da quella passione un po' ingenua e un po' testarda che anima ancora alcuni vignaioli del cosiddetto Vecchio Mondo enologico.
Pagine 558

I contenuti didattici di ciascun livello sono disponibili su questo link

Per informazioni contattate il Delegato Fabrizio Gulini al numero 333.91.75.950 
oppure scrivete un email a 
AisCastelliRomani@gmail.com