Il Corso Professionale per Sommelier
Il programma è suddiviso in Tre Livelli, al termine del quale si acquisisce la qualifica di Sommelier.
L'obiettivo del programma di studio è quello di far conoscere "la tecnica della degustazione" e quindi "l'analisi sensoriale" del vino attraverso un sistema esclusivo ed estremamente funzionale.
L'apprendimento della "critica" al vino e la valutazione sensoriale saranno anche oggetto, nel secondo modulo, di lezioni dedicate all'approfondimento enografico nazionale e internazionale.
Nella terza parte del Corso, verrà trattata la metodologia dell'abbinamento cibo-vino e, con numerose sessioni d'assaggio dei vini assieme alle molteplici preparazioni dei piatti, l'allievo scoprirà, con l'ausilio di un sistema grafico, il mondo del perfetto "matrimonio d'amore".
Parte integrante del programma sarà il tema relativo alle diverse Funzioni del Sommelier in ambito professionale: dallo stile nel servizio all'organizzazione di una cantina, dall'uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio.
Tutte le lezioni prevedono degustazioni guidate di vini e di cibi, in relazione ai temi trattati.
Le lezioni hanno frequenza settimanale. Ogni livello dura circa tre mesi, mentre l'intero percorso per diventare Sommelier dura circa un anno e mezzo.
Ogni lezione della durata di 2 ore e 30 minuti, tenuta da relatori ufficiali AIS, è suddivisa in 80 minuti di teoria, 10 minuti di approfondimenti sulla tecnica servizio e 60 minuti di pratica di degustazione.