Una serata indimenticabile con Guido Fini Zarri, produttore di Villa Zarri, una realtà emiliana che produce brandy italiano di altissima qualità, distillato in azienda con alambicco Charentais. Un’azienda che è l’orgoglio italiano nella ricerca, sperimentazione e realizzazione di un prodotto quasi dimenticato nel territorio nazionale.
Tanti i prodotti presenti nel portfolio dell'azienda: dagli assemblaggi tradizionali, frutto della miscela di più annate ed invecchiamenti diversi, ai Brandy Millesimati ed ai Millesimati a Pieno Grado (quelli che aldilà dell'oceano - parlando di whiskey - vengono definiti full proof) cioè quei brandy dove non viene addizionata acqua per regolare la gradazione alcolica.
Ed infine un piccolo gioiello, ottenuto dalla sperimentazione di Guida Fini Zarri: il millesimato al Tabacco Toscano, dove al brandy in invecchiamento è stato aggiunto in infusione il tabacco Kentucky, coltivato in toscana.
Ci ha guidati alla scoperta della sua azienda e dei suoi prodotti Guido Fini Zarri, mentre la degustazione di questi preziosi distillati è stata curata da Paolo Lauciani.
Ecco i prodotti in degustazione:
- Brandy Assemblaggio Tradizionale - 10 anni
- Brandy Millesimato 1988 - 21 anni
- Brandy 21 anni Millesimato 1988 con Selezione di Tabacco Toscano
- Brandi Millesimato 1989 a Pieno Grado (20 anni)