Con grande piacere, la Delegazione Castelli Romani, ospita l’Azienda di Aldo Piccarreta. Ebbene si, finalmente abbiamo in degustazione una cantina dei Castelli Romani, mantenendo inalterato l’alto livello qualitativo dei nostri incontri. Si perché l’Azienda Le Rose, nasce una decina di anni fa… nel 2003 quando Aldo decide di sfruttare le enormi potenzialità del nostro meraviglioso terroir vulcanico e decide di partire alla grande avvalendosi della consulenza di un grande enologo, Luca D’Attoma, che la sa lunga in fatto di qualità, eleganza e tipicità dei vini, basti pensare ai capolavori realizzati per Le Macchiole (ospite di delegazione a febbraio). Con la sua guida decide di affiancare alla locale Malvasia Puntinata, varietà non proprio locali, ma che si sono adattate splendidamente sulla terra castellana. Parliamo di Fiano, Verdicchio, Petit e Gros Manseng.
Con questa serata, guidata nell’assaggio da Alessandro Brizi, vogliamo sottolineare l’importante aspetto che neiCastelli Romani si può fare vini di grande livello e longevità e lo enfatizziamo con una doppia mini verticale dei due vini migliori dell’Azienda Le Rose.
Una degustazione poi che non dura solo una sera. Tutti i partecipanti infatti avranno l’opportunità, il giorno successivo (sabato mattina) di visitare la cantina insieme ad Aldo e degustare gli altri vini della sua produzione.
La degustazione proseguirà Sabato mattina in Azienda con partecipazione gratuita per i presenti alla serata e un costo di € 5 da corrispondere in loco per coloro i quali non avessero partecipato alla serata.
I vini in degustazione:
- Tre Armi 2009, 2010, 2011 e 2012 in anteprima
- Colle dei Marmi 2008, 2010, 2011 e 2012 in anteprima