L’evento che mancava!!!! Un unico incontro per iniziare a familiarizzare con l'Olio Extravergine di Oliva. Un elemento immancabile sulle nostre tavole che caratterizza da sempre le nostra cucina. Però purtroppo attorno al mondo dell’Olio ruota tanta disinformazione e pressappochismo che spesso non fa che sminuire questo meraviglioso prodotto della nostra terra che potrebbe darci una ricca mano nell'arte dell'abbinamento al pari del vino.
Spesso investiamo molti soldi per una bottiglia di vino, per far si che la nostra cena possa essere speciale e poi spendiamo 2 o 3 euro per una bottiglia di Olio Extravergine al supermercato, pensando di aver fatto un affare.
Con questa serata vogliamo aprire gli occhi ai nostri ospiti, facendo assaggiare in degustazione la differenza tra un olio monocultivar dove tutta la filiera è rigorosamente tracciata ed un olio (anche molto conosciuto) da grande distribuzione a basso costo.
Nicola Di Noia, nostro docente ai Corsi per Sommelier dell'Olio, nonché responsabile tecnico per la Coldiretti, ci condurrà in un interessantissimo seminario sulla realizzazione dell'Olio Extravergine di Oliva di qualità, ponendo l'accento su quelle caratteristiche fondamentali che segnano il confine tra un olio commerciale ed un olio selezionato. Con la sua guida, assaggeremo varie tipologie di olio per poter valutare (anche senza essere esperti) le caratteristiche di ciascun campione.