La tenuta Mottura si estende su 130 ettari in un territorio ricco di risorse naturali, fra i calanchi argillosi di Civitella d'Agliano e la valle del Tevere.
Questa zona, indenne da insediamenti urbani ed industriali, offre ancora oggi panorami selvaggi, punteggiati da boschi, laghi e torrenti in uno scenario di natura intatta.
La tenuta appartiene dal 1933 alla famiglia Mottura che ha voluto salvaguardarne il ricco patrimonio naturalistico. Negli anni Sessanta iniziò la modernizzazione dell'azienda: dalla conduzione a mezzadria si passò a quella diretta e si iniziò a ricercare un utilizzo ottimale dei terreni dove la vite ha il proprio habitat.
Nelle nuove varietà impiantate, sono state privilegiate quelle indigene, da sempre presenti nella zona, selezionandone i cloni dalle caratteristiche più adatte alla vinificazione. L’azienda produce l’uva secondo le normative dell'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica in conformità al regolamento biologico CE 2092/91 e per questo motivo è stata scelta l'istrice come simbolo dell’azienda. Un animale vive esclusivamente in luoghi dove viene rispettato l'equilibrio ecologico.
Con Sergio Mottura, degusteremo:
- Spumante Brut “Sergio Mottura” 2007
- Grechetto “Poggio della Costa” 2013
- Grechetto “Latour a Civitella” 2011
- Grechetto “Latour a Civitella” 2009
- Grechetto “Latour a Civitella” 2007
- Grechetto “Muffo” 2011