Monticelli Brusati, ridente paese di Franciacorta, si stende da Gaina al Monte Delma, dai boschi cedui del Faét al borgo di Villa, in una sfilata di antiche contrade appese come nuvole sui colli ed è in questa questa romantica terra lombarda che tutto ha inizio
La storia di un'azienda è la storia delle persone che la guidano, Renato ed Elena Alberti convinti nel 1975 che il segreto delle bollicine fosse nella loro terra, piantarono con fiducia le prime barbatelle. Salendo dal vallone di Calchera, ad un certo punto, la collina esce dal bosco di roverelle e di castagni e, facendosi largo a fatica tra pungitopi, cornioli e ginepri, si adagia, si arrampica in una verde epifania di vigneti: la tenuta Castelveder.
La tenuta Castelveder produce 80.000 bottiglie con l'uva proveniente dai vigneti che conservano ancora il loro nome di battesimo:il Ronco del Castellotto,la Madonna della Rosa,la Palazzina e il Cilinder, i Nulli e ilGuast e Capelét. Frutto di questa avventura sono vini capolavori di armonia, scolpiti dalla natura, dalla tradizione, da incertezze, tentativi e ricerche, da costanza e pazienza per ottenere il meglio in un produzione che esalta l’eleganza e la tradizione spumantistica di un territorio unico. Daniele Maestri guiderà la degustazione.
I vini in assaggio:
- Franciacorta Pas Dosé
- Franciacorta Extra Brut
- Franciacorta Brut
- Franciacorta Satèn
- Franciacorta Brut Millesimato 2008
- Franciacorta Brut Millesimato 2002 (annata non in commercio perchè Riserva Privata del produttore)