Il Barolo

Giovedì 28 Marzo 2013

Unico Turno dalle ore 20,00 - Domus Park Hotel - Via Tuscolana 15 - Frascati

Ingresso: 30 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

Dopo il grande successo del seminario sulla Borgogna, un altro grande appuntamento in compagnia del Delegato per scoprire questa volta un territorio italiano non meno ricco di "climat".
Un seminario di approfondimento per tutti gli amanti del Barolo e per coloro che vogliono apprendere le sfumature di un vino simbolo dell’enologia italiana.
Analizzeremo i cru più importanti delle zone di produzione del Barolo, per conoscere le caratteristiche del terreno che danno origine a vini dai caratteri unici e distintivi di ciascuna vigna.
Il seminario e la degustazione sono stati pensati per evidenziare in un raffronto diretto ed in un’unica serata, le differenze tra la longevità dei Barolo ottenuti dal terreno Elveziano di Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba e Castiglione Falletto, con la grande intensità aromatica, finezza e morbidezza conferita dai nebbiolo che crescono sul terreno Tortoriano di La Morra, Barolo e Verduno.

Nel corso dell’incontro affronteremo anche il tema delle scuole di pensiero tradizionaliste e moderniste che operano nel territorio. Un tema di cui si parla spesso ma che capita raramente di poterlo raffrontare in degustazione. In ogni caso il seminario non sarà un processo alla barrique, ne un esaltazione della botte, affronteremo l’argomento da un punto di vista analitico per comprendere i lati positivi di entrambe, come strumento utilizzato per realizzare e migliorare vini di grande qualità.

In degustazione 6 Barolo 5 grappoli provenienti da:

  • Barolo
  • La Morra
  • Monforte d’Alba
  • Serralunga d’Alba