L’azienda Sartarelli è una delle poche cantine italiane che vanta una produzione esclusivamente mono varietale, in particalere di Verdicchio.
La sede aziendale si sviluppa attorno alla storica casa colonica nel comune di Poggio San Marcello, il più piccolo della provincia di Ancona, immerso nelle colline marchigiane a 350 metri sul livello del mare, lungo la riva sinistra del fiume Esino.
L'avventura è iniziata nel 1972, quando Ferruccio Sartarelli, apprezzato panettiere, decide di investire nella sua più grande passione trasformandola nella sua più grande sfida: la produzione del Verdicchio di qualità.
Inizia così la storia coraggiosa e appassionante dell’azienda Sartarelli che, nel tempo, ha voluto consolidare i valori del nonno: qualità, competenza, caparbietà e affidabilità.
La loro scelta è stata quella di puntare su un’agricoltura a basso impatto ambientale per rispettare il più possibile il contesto territoriale. Come ad esempio il permanente inerbimento dei vigneti, per permettere al Verdicchio di crescere sulle forti pendenze che caratterizzano le colline della zona, in modo da prevenire l’erosione del terreno, ma anche di mantenere un buon livello di sostanza organica.
Sartarelli, colleziona premi anno dopo anno con tutta la gamma aziendale ma in particolare con il Balciana, una versione molto originale di verdicchio, caratterizzata da una bassa produzione per ceppo ed una raccolta posticipata che va da inizio a metà novembre.
In degustazione guidata, con il Dott. Patrizio Chiacchiarini, avremo il piacere di scoprire le interpretazioni aziendali del Verdicchio.
Le etichette in degustazione:
- Sartarelli Brut
- Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico 2018
- Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Tralivio 2018
- Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore Balciana 2017
- Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Passito 2016
- La sesta etichetta sarà un Verdichio con qualche anno in più di bottiglia