Verticale di Tenuta San Leonardo con Abbinamento

Mercoledì 1 Novembre 2023 - Ore 20

Ristorante il Caminetto - Via delle Cisternole 143 - Frascati (Rm)

Ingresso: 80 euro

Posti Limitati - Prenotazione obbligatoria

Info o prenotazioni a AisCastelliRomani@gmail.com oppure Tel. 333.91.75.950

Riprendono anche le degustazioni da Luca, al Caminetto, dove ad ottimi vini abbiamo anche la possibilità di abbinare un piatto cucinato al momento.
In questa serata, proponiamo un'interessante verticale di San Leonardo dell'azienda omonima del Marchese Guerrieri Gonzaga che non ha bisogno di tante presentazioni.
Tenuta San Leonardo è immersa nella Vallagarina, tra boschi e montagne. 300 ettari di terreno di cui 45 coltivati a vigneto, che negli anni sono divenuti patria del Cabernet, Carmenère, Merlot, Petit Vedot. Le sue origini risalgono a più di mille anni fa, quando la tenuta viene fondata dalla Curia arcivescovile e affidata ai Frati Crociferi, che inaugurano la viticoltura nella zona. Dal ‘600 la nobile famiglia De Gresti affianca i frati nella gestione della tenuta e, dopo averla acquistata dalla Chiesa, la lascia in eredità ai Guerrieri Gonzaga. Oggi la Tenuta San Leonardo è condotta con passione ed entusiasmo dal marchese Carlo Guerrieri Gonzaga insieme al figlio Anselmo. Tutti i terreni della Tenuta sono a regime di agricoltura biologica, per preservare il prezioso ecosistema e per permettere alla natura di esprimersi al meglio: “La terra è l’anima del nostro mestiere” ama ripetere il Carlo Guerrieri.

In degustazione avremo una bella verticale, che Luca ci abbinerà a due prelibatezze!!

Le etichette in degustazione:

  • San Leonardo 2014
  • San Leonardo 2015
  • San Leonardo 2016
  • San Leonardo 2017

In abbinamento:

  • Bottoncino di pane farcito con agnello
  • Petto d'anatra laccato