Tra le dolci colline della Franciacorta e gli splendidi filari di vigne che le percorrono nelle vicinanze del lago d’Iseo, nasce una delle realtà franciacortine più dinamiche: l’ azienda agricola Mirabella.
La presenza del lago, che grazie al clima mitigato e umido sia di giorno che di notte, e di terreni permeabili ricchi di sabbia e limo, creano le premesse per un terroir perfetto per la produzione di vini eccellenti.
Esperienza, dimismo e ricerca sono i valori portanti di una famiglia di enologi, Teresio Schiavi, cuore e fondatore dell’azienda e i suoi due figli Alessandro e Alberto, rispettivamente Maestro di Cantina e Responsabile Marketing e Direttore commerciale.
Ed in questa congiunzione ideale di clima , terreno, competenza e passione che troviamo gli ingredienti principali per i 56 ettari di terreno e dodici vigneti in conversione biologica che danno vita a Franciacorta di grande qualità e rispetto per l’ambiente.
Questo è lo “stile Mirabella”. Vigneti storici che godono di una posizione privilegiata, vocata, con ottima esposizione, che contribuiscono alla complessità e longevità degli spumanti, dei quali alcuni raggiungono anche gli 85 mesi di affinamento sui lieviti.
Tra le principali novità sperimentate dall’azienda troviamo la realizzazione del primo Metodo Classico italiano senza allergeni e solfiti aggiunti, che riesce a contenere sotto il livello di 10 mg/l, anche quelli naturalmente prodotti in fermentazione: nasce così “Elite” Extra Brut.
Le etichette in degustazione:
- Franciacorta Brut Edea
- Franciacorta Brut Saten
- Franciacorta Brut Rosé
- Franciacorta Extra Brut Demetra - Millesimato 2012
- Franciacorta Dosaggio Zero Riserva 2009
- Franciacorta Elite (senza solfiti)