I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un “Domaine” in Toscana. L’odierna ColleMassari comprende tre tenute: dal 1998 il Castello di ColleMassari, dal 2002 il Podere Grattamacco e dal 2011 la Fattoria Poggio di Sotto.
Castello ColleMassari
Nasce nel 1998 ed è compresa nella DOCG Montecucco in Alta Maremma, tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano, godendo di condizioni ideali per l’allevamento del sangiovese. Il primo millesimo prodotto è del 2000.
Grattamacco
Nasce alla fine degli anni 70 ed è compresa nella DOC Bolgheri dove coglie prontamente l’interesse del mercato per questa nuova culla del Cabernet Sauvignon in Italia. Il primo millesimo prodotto è del 1982, frutto di un taglio di Cabernet Sauvignon con Sangiovese e Merlot.
Poggio di Sotto
Nasce nel 1989 ed è unanimemente considerata una dei veri e propri classici del Brunello di Montalcino DOCG. È sicuramente una delle aziende più famose e premiate dalla critica enologica italiana ed estera, non solo per il Brunello di Montalcino e per il maestoso Brunello di Montalcino Riserva, ma anche per il suo Rosso di Montalcino DOC. Il primo millesimo prodotto è del 1991.
Con la guida di Daniele Cernilli e la straordinaria presenza di Claudio Tipa, andremo a scoprire i gioielli di queste tre prestigiose tenute.
In degustazione 7 incredibili etichette, mai proposte tutte in un'unica serata:
- Poggio Lombrone 2012 – Montecucco Sangiovese Riserva DOCG
- ColleMassari 2013 – Montecucco Rosso Riserva DOC
- Melacce 2014 – Montecucco Vermentino DOC
- Grattamacco Rosso 2012 – Bolgheri Superiore DOC
- Bolgheri Rosso 2013 – Bolgheri Rosso DOC
- Poggio di Sotto 2009 - Brunello di Montalcino DOCG
- Poggio di Sotto Riserva – Brunello di Montalcino Riserva DOCG