Nel segno del rinascimento enologico siciliano l’azienda Firriato ha intrapreso, a partire dagli anni ’90, un grande progetto di salvaguardia e recupero del variegato territorio dell’isola.
Tassello dopo tassello, la famiglia Di Gaetano ha costruito un mosaico di inestimabile valore per l’intera produzione vinicola siciliana e riuscendo così a offrire, grazie ai suoi vini, una panoramica completa della vastità del terroir siciliano. La filosofia Firriato si fonda sul grande rispetto del territorio in cui opera, perché è soltanto attraverso la conoscenza di ogni singola porzione di vigneto che sarà possibile ottenere vini qualitativamente eccellenti e in grado di esprimere nel bicchiere le peculiarità organolettiche del terroir dal quale provengono.
In cerca sempre di nuove sfide e nuove sperimentazioni, Salvatore e Vinzia, attuali proprietari dell'azienda spaziano oggi con i loro vigneti dagli impervi territori di montagna Etnei alle proibitive condizioni climatiche marine dell'Isola di Favignana, riuscendo a creare ogni volta espressioni sbalorditive dai vitigni autoctoni propri della terra di Sicilia.
In degustazione guidata con Alessandro Brizi:
- Gaudensius Metodo Classico Etna D.O.C.
- Favinia Bianco
- Caeles Catarratto
- Harmonium
- Ribeca
- Cavanera Rosso Rovo delle Coturnie
- Favinia Passulè