La Delegazione AIS Castelli Romani, come ormai tradizione con l'arrivo dei primi tepori della bella stagione, propone una nuova entusiasmante edizione del corso Sigari e Distillati.
Quest'anno abbiamo accolto le numerose richieste degli "Aficionados" al nostro storico appuntamento con il fumo lento, che ci chiedevano di approfondire l'argomento dei Distillati, toccato solo marginalemente dal Corso Professionale per Sommelier.
Pertanto in questa nuova edizione sposteremo il focus sui Distillati, andando ad analizzare le zone di produzione e valutando le sfumature organolettiche conferite dai singoli terroir.
Non tralasceremo in ogni caso l'argomento relativo al tabacco, che sarà trattato con un approfondimento sulla storia, sulle tecniche produttive e sui terroir delle zone analizzate in ciascuna serata.
Una selezione accuratissima di distillati di alto livello qualitativo, che andremo ad abbinare ad un Grande Sigaro.
Dedicheremo la prima serata al Sigaro Italiano, l'ormai storico "Storignaccolo", che ha raggiunto livelli qualitativi altissimi e proseguiremo il viaggio con la delicatezza dei tabacchi di Santo Domingo, incrementando di sera in sera la potenza del sigaro, caratterizzata dalla forza dei raggi del sole del sud.
Un nuovo bellissimo viaggio, che faremo comodamente seduti nel giardino di Villa Grazioli con vista sulle luci della Capitale, avvolti nelle spire ammaliatrici del sigaro per conoscere come il tabacco, il terroir ed il clima incidano sulle caratteristiche sensoriali della degustazione esattamente come gli stessi fattori caratterizzano la vite ed il vino.
Una tappa fondamentale, che completa la formazione del Sommelier ed affascina ogni anno tanti nuovi amici della Delegazione.
I temi delle cinque lezioni ed i prodotti in degustazione:
- Giovedì 4 Giugno – La Grappa ed il Mito Italiano
- Giovedì 11 Giugno – Il Rum Cuba ed il Mito del Sigaro
- Giovedì 18 Giugno – I Distillati da vino e la Repubblica Dominicana
- Mercoledì 24 Giugno – Il Whisky Scozzese, irlandese e Giapponese ed il Nigaragua
- Giovedì 2 Luglio – Il Whiskey Americano e Canadese ed i sigari dell'Honduras