Da secoli identificato come l'indiscusso emblema delle occasioni speciali e del vivere alla moda e nel lusso, lo Champagne appartiene praticamente da sempre alla ristretta classe di élite dell'enologia.
Lo Champagne, come si suol dire, vive ormai di 'rendita' sostenuto dal prestigio di essere riconosciuto unanimamente come un grande vino, ma che ogni Champagne sia di qualità è piuttosto discutibile, che invece lo Champagne debba la sua eleganza e la sua indiscussa classe al terroir da cui trae origine è assolutamente vero.
Con Leonardo Taddei, Ambassadeur du Champagne e docente AIS di grande preparazione e simpatia, intraprenderemo un affascinante viaggio tra i temi più importanti che hanno reso grande questo prestigioso metodo classico, facendo luce sulla qualità, ma cercando di capire come discernere la mediocrità che affligge questo territorio che non sempre immette sul mercato prodotti degni del nome che porta.
Un percorso di tre tappe dove approfondiremo la conoscenza dei singoli terroir Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Cote des Blancs, Cote des Bar, spaziando nelle tipologie esistenti dai Grand Cru ai Premier Cru alle Riserve speciali, nella versione classica o Rosè.
Mercoledì 22 Aprile 2015 - Mercoledì 29 Aprile 2015 - Mercoledì 6 Maggio 2015
Si degusteranno 18 etichette selezionate nei seguenti Comuni:
- Charly sur Marne - Mareuil sur Ay - Le Mesnil sur Oger
- Jouy lès Reims - Ay - Urville
- Cramant - Bouzy - Reims
- Ambonnay - Tours sur Marne - Mussy
- Verzy - Epernay