Le Attività svolte dalla Delegazione

A Cena con il... Notaio

Venerdì 27 Febbraio 2015

Unico Turno dalle ore 19,30 - Domus Park Hotel - Via Tuscolana 15 - Frascati

 

La passione per la viticoltura è antica nella famiglia Giuratrabocchetti e si tramanda di generazione in generazione. E' da questa tradizione che nasce nel 1998, l'azienda Cantine del Notaio, quando Gerardo Giuratrabocchetti raccoglie con la moglie Marcella, la sfida di valorizzare il più importante vitigno del sud Italia, l'Aglianico del Vulture, austero quanto generoso, ma al tempo stesso capace di regalare vini dalla straordinaria personalità.

Nei 26 ettari di proprietà, distribuiti nelle contrade più tipiche e più rinomate dell'area del Vulture (Rionero, Barile, Ripacandida, Maschito e Ginestra) e caratterizzati da terreni che pur avendo natura diversa (sabbiosi, pozzolanici, di medio impasto e argillosi) hanno in comune lo strato di tufo vulcanico ed una esposizione pedoclimatica che ne consente la perfetta maturazione, l’Aglianico viene coltivato unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio con alcune vigne vecchie di oltre cento anni.

Con Gerardo Giuratrabocchetti, andremo ad apprezzare i suoi meravigliosi vini che ogni anno collezionano premi e riconoscimenti da ogni guida del settore in abbinamento a dei piatti studiati per l'occasione.
Ma con Gerardo non gusteremo solo i suoi vini, ma anche il suo Olio Extravergine d'Oliva e soprattutto... il pane di Matera, portato da Gerardo per l'occasione e che comporrà ogni piatto del menù:

Concentreremo la presentazione dell'azienda nella prima fase della serata, per poi dare spazio alla convivialità, una volta iniziata la cena.
Durante la presentazione dell'azienda sarà servita, come entrée, una fetta di Pane di Matera con Olio di Coratina dell'Azienda.

Ecco il menù della serata:

  • Tempura Vegetale con Salsa Maionese allo Zenzero fresco e Pane di Matera tostato all'Olio di Coratina del Notaio
    In abbinamento: La Stipula Spumante Brut
  • Zuppetta tiepida di Legumi al coccio aromatizzata all'Olio di Coratina
    In abbinamento: La Stipula Spumante Brut Rosé
  • Strozzapreti acqua e farina al ragù bianco, con morbido di ceci al rosmarino e pane croccante di Matera
    In Abbinamento: La Raccolta
  • Scaloppe di Stinco di Vitello al forno con riduzione alla Prugna e Flan di Patate e Porri
    In Abbinamento: La Firma ed il Sigillo
  • Bigne classico allo Zabaione
    In Abbinamento: L'autentica passito