Alla fine dell'800 Giuseppe Benanti, nonno dell'attuale Giuseppe, avviò la produzione di vini in un antico podere del padre alle pendici dell'Etna, a Viagrande (Catania). Nel 1988 Giuseppe Benanti riprende l'antica passione di famiglia, dando inizio ad un'approfondita selezione dei terreni etnei altamente vocati alla vitivinicoltura e alla ricerca di particolari cloni di vitigni autoctoni e di nuove tecniche enologiche.
Per la produzione dei vini dell'ETNA, sin dall'inizio l'impostazione strutturale dell'azienda Benanti ha seguito e assecondato la notevole variabilità pedoclimatica, e di riflesso la qualità delle uve sia per la stessa annata che nelle diverse annate, dei diversi versanti del massiccio etneo, ciascuno all'origine di una peculiare produzione viticola. Nella zona etnea, infatti, i vigneti Benanti sono dislocati sui versanti nord, est e sud del vulcano, e da essi derivano i cru di vini bianchi e rossi.
Con Antonio Benanti e Daniele Cernilli, andremo alla scoperta di questo terroir unico che racchiude, la mineralità del terreno vulcanico, la sapidità del mare, il calore del sole siciliano e la grande finezza dei vini di montagna.
In degustazione:
- Pietra Marina Etna DOC Bianco Superiore 2008
- Pietra Marina Etna DOC Bianco Superiore 2010
- Nerello Cappuccio IGT Sicilia 2006
- Nerello Mascalese IGT SIcilia 2009
- Rovittello Etna DOC Rosso 2004
- Rovittello Etna DOC Rosso 2010