29 dicembre 2013

Dopo settimane di interminabile attesa, direttamente dalla Vuelta Abajo… finalmente è arrivato il Montecristo 520 Edición Limitada 2012, una vitola unica appositamente selezionata dalle mani dei più bravi torcedores per commemorare il 520° Anniversario della scoperta del tabacco Habano, dopo il passaggio di Cristoforo Colombo da Cuba nel suo primo viaggio nel 1492. La vitola è la Maravillas N.3 (Cepo 55, Lung. 155 mm) costituita da una foglia più scura rispetto alla classica ligada di Montecristo con una fumata medio-forte.
Appena acceso si è presentato un po’ irruento, ma procedendo con la fumata il suo equilibrio si è perfezionato regalandomi sensazioni speziate e dolci in sublime armonia. Delicato, elegante, un tiraggio costante e perfettamente cilindrico, una fumata di oltre 80 minuti che mi ha donato momenti di puro piacere.
In abbinamento ho scelto la delicata finezza del Suntory Yamazaki 12 anni. Un Single Malt giapponese di grande qualità proveniente dalla distilleria situata ai piedi del monte Tennozan, circondato da antiche foreste di bambù e lambita da corsi d’acqua purissima che danno origine a questo whisky morbidissimo.
Nel bicchiere si presenta con un caldo colore dorato, al naso si apre con note di legno di cedro, gelsomino, zenzero e noce moscata. Lievi sbuffi di caffè e tartufo si alternano a sensazioni più fresche di scorza d'arancia, menta e melone.
L’abbinamento con il 520 di Montecristo risulta un matrimonio di sapori che raramente ho avuto l’occasione di provare. Speriamo di non dover aspettare altri 520 anni per provare un altro pezzo di questa superba qualità.